Sorge una luna Rossofuoco

moonmusic non è solo un blog: è anche un blog. Arriva online il 13 ottobre, un mese esatto dopo il concepimento dell’idea, come abbiamo narrato qui. Questo spazio conterrà recensioni, interviste, cronache musicali varie dedicate a suoni che ci stanno a cuore. Suoni, per noi, di evanescente Bellezza: un termine privo di margini precisi, che merita l’iniziale maiuscola perché poco ha a che fare con la bellezza formale ed estetica. Quelli che la ricercano, la riconoscono istintivamente: moonmusic è (soprattutto) per loro.

Il sito è nato velocemente, e non lo consideriamo ancora completo. Alcune sezioni si evolveranno nel tempo, ma oggi siamo perlomeno in grado di metterci in marcia. Il piano editoriale prende il via con la cronaca del concerto di presentazione dell’ultimo album di Giorgio Canali & Rossofuoco. “Undici canzoni di merda con la pioggia dentro” è stato eseguito per la prima volta in pubblico il 5 ottobre, al Locomotiv di Bologna. C’eravamo noi – armati di orecchie attente, macchina fotografica, smartphone spacciati per videocamere, domande per i protagonisti. C’era anche la pioggia – leggera, leggera, tra le ultime sigarette adrenaliniche, poco prima dell’ingresso sul palco. Tutti presenti, quadro completo: moonmusic non poteva che esordire in quel modo, e siamo davvero felici che la nostra strada inizi da lì, per tanti motivi.

Giorgio Canali sul palco, Bologna, 5 ottobre 2018 / moonmusic

Non ci siamo dati scadenze rigide, per ora: preferiamo scrivere qualcosa di significativo che semplicemente occupare spazio. Ci sono però una pagina Facebook e un account Instagram attivi, oltre che un canale YouTube, e siete benvenuti a seguirci anche lì. I vostri feedback sono naturalmente assai graditi, e anzi – diremmo – caldamente incoraggiati, ché questo viaggio alla ricerca della Bellezza ha più senso se condiviso e reindirizzato insieme.

Se siete curiosi di sapere di più su cosa moonmusic abbia intenzione di fare, prendetevi qualche minuto, restate qui e guardatevi intorno. Per il resto… Tornate a trovarci quando ne avrete voglia – e magari anche quando no.

Non guardatevi le punte delle scarpe, guardate la luna: come dire, less shoegazing, more moongazing.

MO&LP